Croazia06
Eccomi rientrato da una bella e rilassante vacanza nelle isole croate.
Con il mio compagno Ga. abbiamo girato le isole del nord: Rab (Arbe), Lusinj (Lussino), Cres (Cherso) e Krk (Veglia).
Partendo da Fiume (sotto una pioggia battente) abbiamo iniziato a viaggiare tra le isole e le orde di turisti. Basicamente la maggioranza della gente era tedesca o del ricco Nord-est. Altri turisti invece si spostavano sulla barca privata e provenivano da tutt'altri orizzonti.
Spostandoci con i traghetti, abbiamo avuto il piacere di assistere a delle scene di panico una volta che abbiamo trovato il mare leggermente mosso; con l'onda lunga diciamo. A un certo punto alcuni passeggeri hanno cambiato il loro bel colorito da ricco pasciuto a un giallognolo non troppo inquietante. In particolare c'era un riccioluto ragazzo, molto trendy, che ha finito la traversata in coma, sdraiato al suolo senza muoversi, dopo aver vomitato l'anima a mare. Certi altri passeggeri, presi dalla compassione, gli hanno steso addosso compassionevoli giacche e pregavano l'equipaggio di fare qualcosa. In quel frangente passa il vecchio macchinista, li guarda, guarda noi con fare complice ed esclama: "Montagnoni!".
Il resto del viaggio è stato meno movimentato, purtroppo per Ga. che cercava di sfogare in qualche modo. "Vieni già scopato", gli avevo raccomandato. Invece no e mi son dovuto sorbire le sue continue lamentele e i più divertenti apprezzamenti sulle leggiadre fanciulle che incontravamo lungo i nostri pelegrinaggi.
Un altro lato piacevole del viaggio con Ga. sono state le numerose partite a go e, sopratutto, il nostro comune amore per la buona tavola e il buon vino (in particolare lo Zlatna vrbnička žlahtina). Mi sono fatto ciotto ciotto, però che goduria. Pesce cucinato ad ogni pranzo e cena! Frutti di mare, zuppe, grigliate, il tutto abbondantemente annaffiato! Per concludere un pranzo a Cres, dove abbiamo assaggiato la migliore malvasia del viaggio, ci siamo concessi una ricchissima siesta in una pineta.
Per concludere la vacanza, proprio prima di ritornare nel mondo reale, siamo stati a cena per il mio compleanno dalla donna-più-bella-del-mondo, giusto per ricordarci come sarebbe vivere in Paradiso: mare croato, ottima tavola e donna ideale.
2 commenti:
mamma che coppia di profughi!
beh niente in confronto alla foto di Procida!!
Posta un commento