martedì, settembre 05, 2006

ECAI06

Martedì 29 agosto scorso ho fatto la mia prima uscita ufficiale nel mondo della robotica.
Presentavo un articolo al workshop su "Pianificazione, apprendimento e monitoring con incertezza in domini parzialmente noti" un paper di pianificazione robotica, nel quale proponevo un'architettura ibrida per gestire contingenze. Si tratta in buona parte del lavoro che ho svolto in Canada l'anno scorso.
Vabbe', se siete interessati alla parte tecnica, scrivetemi un'email di lavoro.
La parte divertente arriva quando inizio a parlare. Prima di tutto va detto che, facendo parte dello staff, ero l'addetto alle connessioni, proiettori e cose simili per il workshop (e di conseguenza vestito con l'apposita maglietta blu con su scritto Crew). Appena finito di collegare i laptop, mi alzo e prendo la parola... nella sorpresa generale. Inutile precisare che è un gesto che ho sempre sognato di fare!
La mia presentazione prevedeva un paio di video. Il primo video non parte. Poco male: spiego dall'immagine fissa; tanto durava una decina di secondi. Sul secondo video invece, prevedevo di parlare 10 minuti!! Che faccio quando appare una schermata nera sullo schermo anche dopo aver provato a farlo partire con un altro programma? Prendo il portatile, lo giro verso gli astanti e dico:
- Venite, venite a vederlo da qui vicino!
Oh! La gente si è alzata e si è avvicinata. Che risate...


ECAI è stata anche una bellissima occasione per rinsaldare i contatti con i vecchi colleghi dell'Irst. Credo che, lato rapporti umani, sia stato uno dei momenti migliori della mia permanenza in Trentino! Vai a capire...

Nessun commento: