martedì, febbraio 26, 2008

Zp ganador (prima parte)

Ieri sera si è celebrato il primo dibattito elettorale televisivo tra i due candidati a premier. L'ho visto in compagnia di S., entrambi sui divani e con l'"ambasciata portoghese" che faceva festa sul divano affianco (ma per tutt'altri motivi).
Bisogna dire che di tali dibattiti, qui, se ne sono visti pochi: questo era il primo negli ultimi 8 anni. Certe lacune giornalistiche si sono notate.
Sorprendenti sono stati i commenti degli ospiti sul plateau nel post-dibattito. Per tutti (o quasi) sembrava avesse vinto Rajoy, il candidato post-franchista del PP. I direttori dei giornali, i politici, i giornalisti, tutti condividevano l'opinione che il candidato di destra avesse avuto più argomenti di Zapatero, che fosse stato più tagliente.

A me sembrava di vivere in una dimensione parallela! Avevamo assistito allo stesso dibattito tra gli stessi due candidati? Nel dibattito che avevo visto assieme a S., l'attuale primo ministro aveva difeso -bene- il suo mandato, numeri alla mano. Era stato più chiaro sui punti essenziali e non si era perso in appelli populisti (cosa che l'altro candidato ha fatto, raccontando una storia -tra l'altro confusa- di una bambina che doveva crescere in una Spagna libera --libera da cosa poi?). Il candidato dell'opposizione si era mostrato invece più agressivo per poi cadere di fronte ai fatti sgranati uno per uno da Zapatero, fin troppo calmo. Le accuse, per lo più infondate, non sono servite alla credibilità di Rajoy, che partiva già da un ritardo nei sondaggi. Parlando di sondaggi, a fine discussione è apparso quello su un campione di telespettatori. Il sondaggio dava vincente José Luis Rodríguez Zapatero per un buon 6%. La televisione (in questo caso credo fosse il terzo canale) ha peccato nell'invitare ospiti di parte e giornalisti non obiettivi. Tutta la succosa polemica che ci aspettavamo si è dissolta in un compromesso piatto e insipido tra ospiti per niente stimolanti. Però non disperiamo: tra qualche giorno avremo il secondo confronto tra i candidati e ci sarà da divertirsi, dato che ora ognuno ha più o meno preso le misure dell'altro.

1 commento:

layla ha detto...

ehi! a quando la seconda parte? i tuoi lettori fedeli scalpitano!