lunedì, settembre 25, 2006

Fiesta de la Mercé!


Questo è il primo video che metto su questo blog (le dimensioni non sono ancora ottimali e soffre di altri problemi tecnici).
In questo ultimo fine settimana c'è stata a Barcellona la festa della Mercé, la Madonna locale. Concerti in piazza, manifestazioni popolari, folla, folklore, alcol e cibo: tutto c'era in giro e a disposizione in questi giorni. (Difatti Emil mi proponeva di vedere se non offrivano una sorta di premio a chi riuscisse ad essere presente in tutte le feste della città in un anno).

Comunque, per tornare a bomba, domenica mattina sono andato con la mia incantevole nuova coinquilina a plaça Sant Jaume per vedere i
castellers. Si tratta di una manifestazione catalana dove uomini salgono in cima l'uno dell'altro fino a formare torri alte vari piani.

Tra le varie pecche tecniche del video appare evidente il faglio della "decostruzione" del castell (che in questo caso è andata a buon fine). A volte crolla in una vera e propria pioggia di uomini (a Tarragona l'anno scorso una bambina è morta proprio per via della caduta del castell). Il crollo è comunque quasi sempre senza danni agli uomini se non al loro orgoglio, a meno che... non abbiano completato prima la torre (come è avvenuto a Vilafranca del Penedès quando completarono per la prima volta un 3 di 10 - figura particolarmente difficile e che richiede molti partecipanti)! La figura viene considerata completa quando l'ultima persona a salire è in posizione. Applaudire anzitempo è da
ghiri, da turista ignorante.
Sarò pure un ghiri, però queste cose mi colpiscono sempre. Sono emozionanti. Sarà probabilmente la partecipazione corale della piazza a indurre nello spettatore un senso di appartenenza, ma credo che queste manifestazioni racchiudano molto di più. Come per i gigli di Nola, ad esempio, dove ci si perde tra la folla, sudati e vocianti come tutti, in un senso quasi di isteria collettiva.

Qui la metafora soggiacente (delle vecchie generazioni che sostengono le giovani: i più anziani sono alla base della torre mentre i più giovani salgono in cima, anche a 4-5 anni) è particolarmente forte e coinvolgente.

Vuoi vedere che piano piano la Catalogna mi sta contagiando?!?

Nessun commento: