sabato, aprile 12, 2014

L'anima della città


Recuperare il tempo perso, questa è l'idea. A dire il vero, non si recupera niente e un rapido riassunto degli anni passati -come si fa con gli amici che si ritrovano dopo anni, secoli- non darebbe soddisfazione né al mio lettore né tantomeno a me.

Ora vivo a Toulouse. Alle spalle la movida barcellonese, come la chiamano gli amici italiani che non conoscono la Spagna e Almodovar, gli amici che non conoscono Madrid. Ora dalla mia finestra vedo alberi e case basse e nelle strade vedo studenti e gente col sorriso, quello che mi mancava nella sempre più vecchia Catalogna.
Ne avevamo parlato sicuramente, un tempo, di come Barcellona non avesse un'anima (ma forse è meglio parlare di cuore, visto che era quello il mai-immobile centro che cercavo), non fosse afferrabile come può esserla un'altra città, dove si sa dove e quando succedono le cose, dove si conoscono le "persone che contano". Questo mi lasciava spiazzato, spiazzato e solo al centro del piccolo mondo che mi ero costruito attorno.
Gli anni hanno colmato questa lacuna: ora Barcellona ha un cuore, dinamico e pulsante come la "movida" degli erasmus, degli hipster che inseguono se stessi, dei vernissage che brillano una notte. Il cuore di Barcellona è dinamico, fatto di concerti e di "eventi", di novità che si cercano nella notte del Born come Diogene cercava l'uomo.

Barcellona è anche una città borghese, alla ricerca della sua anima perché stritolata fra giochi politici spruzzati di indipendentismo e senso di inferiorità verso le altre grandi città. Un senso di inferiorità che si spiega solamente col fatto che non è mai stata capitale, ma che non ha ragione di essere, tanto è quello che offre la città. L'anima di Barcellona non c'è, tanto il barcellonese è prigioniero di se stesso, con un cuore vecchio in un corpo artificialmente giovane.

Di Barcellona, quella vera, rimane proprio la città che ci si cuce addosso. Rimangono gli amici e i posti, rimane la gente che sorride fregandosene del dinamismo, regalando un'anima ai luoghi. 

Nessun commento: